Nato ad Abano Terme il 12 maggio 1986, cresciuto a Pontevigodarzere, all’età di 10 anni mi trasferisco a Cadoneghe con la mia famiglia, che tutt’ora vive a Cadoneghe. Frequento la quinta elementare e le medie a Cadoneghe, alla Don Milani. Mi diplomo al liceo artistico e scelgo la strada della Psicologia, iscrivendomi all’università di Padova.

Durante gli studi svolgo diversi lavori (operaio, impiegato, volantinaggio…), nel 2011 mi laureo in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Sempre nello stesso anno mi iscrivo all’albo degli psicologi del Veneto, al quale sono tutt’oggi iscritto. Dopo gli studi ho fatto due importanti esperienze lavorative: una nella selezione del personale e l’altra in ambito sociale, dove mi sono occupato di accoglienza migranti e supporto alle categorie svantaggiate.

Nel 2013 apro la p.iva e inizio a lavorare nelle politiche attive del lavoro. Comincio operatore del mercato del lavoro, supportando persone disoccupate alla ricerca di nuove opportunità tramite consulenza individuale e attività di gruppo. In breve comincio a scrivere e presentare progetti di riqualificazione professionale e ricollocamento alla Regione Veneto. I progetti vengono finanziati e nel 2014 approdo in un’agenza per il lavoro che mi propone un’assunzione diretta. Da allora lavoro in questa agenzia nel ruolo di coordinatore delle politiche attive in area veneto, occupandomi di progettazione, gestione di progetti e sviluppo delle reti sul territorio. Grazie a questo lavoro ho sviluppato capacità di lavorare coordinandomi con molte persone e di gestire delle risorse direttamente. Ho inoltre sviluppato una forte rete di contatti sul territorio veneto, soprattutto a Padova, con enti di formazione, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e realtà sociali.

Nel 2015 lancio un blog chiamato IlCercatoredilavoro per aiutare persone in cerca di lavoro tramite consigli e incontri sul territorio gratuiti. Tra le iniziative più importanti cito un intervento che ho tenuto nel 2018 all’Università la Cattolica di Milano e un libro (di prossima pubblicazione) scritto per supportare chi è alla ricerca di lavoro in questi tempi difficili. La passione che mi ha sempre mosso sono le persone. Nello specifico io credo nelle persone, credo nelle loro capacità e in quello che possono dare. So quanto il benessere sia fondamentale per far emergere il meglio in ogni persona, quindi dedico consapevolmente e con grande passione molta della mia vita a migliorare e sviluppare il benessere delle persone.

Nel 2017 acquisto una casa a Cadoneghe, paese al quale sono ormai emotivamente molto legato, dove ad oggi vivo con la mia compagna.