Il nostro Manifesto
I 6 punti della nostra carta d’identità
Qualità della vita
Essere e sentirsi sicuri è un diritto primario. Ma sicurezza e benessere non riguardano solo le forze dell’ordine e le politiche di repressione. Si sta bene in una comunità che partecipa, che è coinvolta in progetti di inclusione, di legalità, di cittadinanza attiva; una comunità di cittadini consapevoli del valore della qualità della vita.
Sviluppo innovativo
Pensare con i giovani e da giovani un’idea di politica e di amministrazione innovativa; la politica è un progetto sano e onesto di convivenza; il protagonismo giovanile va incoraggiato anche attraverso il web e altri strumenti innovativi; è importante la collaborazione con le altre realtà del territorio che si occupano di aggregazione giovanile, per l’attuazione di condivisione di spazi, competenze e idee.
Lavoro
I valori guida della politica del lavoro devono essere la dignità della persona, la solidarietà e l’inclusione sociale, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale.
Partecipazione
Una città è tale solo se è costituita da una comunità unita e coesa. La trasparenza, il dibattito e l’inclusione sono ingredienti fondamentali.
Riconversione ecologica
Il tema ambientale è urgente e delicato: nasce da un’attenta conoscenza del territorio, da una capacità di progettazione nel futuro e da un’attenzione per ogni singolo intervento promosso o autorizzato dall’amministrazione.
Solidarietà
Nessuno deve essere più lasciato indietro. Bisogna sostenere chi si trova in una situazione di disagio economico o di fragilità sociale. Solo così saremo veramente una comunità.